Sospetto di tumore a fegato, colecisti, vie biliari, pancreas o duodeno: cosa fare.
Alcune cose da fare subito
Se al referto dell'ecografia o di qualunque altra indagine è stato trovato un nodulo, una cisti o un’altra lesione con dubbio, sospetto o diagnosi di tumore al fegato, alla colecisti, alle vie biliari, al pancreas o al duodeno a qualunque stadio è utile subito fare alcune cose.
Informare il proprio Medico Curante (Medico di Medicina Generale), per avere consiglio e supporto, ottimizzare la cura di eventuali altri problemi di salute presenti (comorbilità).
- Sottoporsi a TC toraco-addominale con mezzo di contrasto o - per le sole lesioni dubbie al fegato - a una risonanza magnetica (RM) del fegato con mezzo di contrasto specifico.
- Con l'aiuto del proprio Medico, migliorare il più possibile nutrizione con dieta ricca di frutta e fibre, digestione e movimento fisico (cioè "preabilitazione" nutrizionale e motoria), molto utili per affrontare qualunque cura successiva; se si fuma, smettere di fumare.
- Rivolgersi a un medico specializzato ed esperto nella materia particolare (epatobiliopancreatica) che riferisca al più presto una formale valutazione multidisciplinare in un Centro ad alta specializzazione, per avviare la cura migliore ed il controllo di dolore o altri sintomi eventualmente presenti.
Sospetto di tumore al pancreas: leggi di più.
Leggi di più per preparare una prima visita con il Dr. Valente.
---
Fai click qui per prenotare una visita
Contenuto redatto dal Dr. Roberto Valente, Dirigente Medico presso la UOC di Chirurgia Generale della ASL3 Genovese, specializzato in chirurgia di fegato, colecisti e vie biliari, pancreas e duodeno.